INTRODUZIONE

Di seguito vedremo come utilizzare al meglio una delle funzionalità più interessanti del nuovo Rhino 5.0, il Gumball.
Attraverso questo strumento partiremo da un cilindro primitivo ed andremo a generare un elemento meccanico.

STEP 1

Il gumball è un modificatore interattivo che si attiva ogni qualvolta selezioniamo una o più entità. E’ visualizzato come una terna di vettori che si differenziano per colore rispetto agli assi che rappresentano (x,y,z). Come vedremo durante il nostro esempio per sfruttare al meglio il Gumball dovremo utilizzare con combinazioni differenti anche i tasti Shift (Maiuscolo)Ctrl e Alt.

STEP 2

Il gumball è un modificatore interattivo che si attiva ogni qualvolta selezioniamo una o più entità. E’ visualizzato come una terna di vettori che si differenziano per colore rispetto agli assi che rappresentano (x,y,z). Come vedremo durante il nostro esempio per sfruttare al meglio il Gumball dovremo utilizzare con combinazioni differenti anche i tasti Shift (Maiuscolo)Ctrl e Alt. Il simbolo della freccia consente di effettuare uno spostamento rispetto alla direzione che selezioniamo, sia tenendo premuto il tasto de mouse e muovendosi, che facendo un solo click sulla direzione desiderata ed inserendo un valore di spostamento.

STEP 3

Il simbolo di arco consente di effettuare una rotazione rispetto alla posizione del Gumball, sia tenendo premuto il tasto del mouse in modo incrementale, che che inserendo un valore di angolo in gradi.

STEP 4

Il simbolo di quadrato posto agli estremi della selezione consente di scalare lungo la direzione sia tenendo premuto il tasto del mouse in modo incrementale, che che inserendo un valore, se invece teniamo premuto il tasto Shift (Maiuscolo) la scalatura avviene in modo proporzionato lungo tutti gli assi.

STEP 5

Iniziamo a lavorare partendo da un cilindro diametro 100mm di altezza 10mm. Il gumball consente di selezionare porzioni di geometrie, vale a dire facce e spigoli, tenendo premuto Ctrl + Shift (Maiuscolo) come in figura.

STEP 6

Vogliamo creare una copia rimpicciolita della faccia selezionata quindi prendiamo un quadratino qualsiasi ed iniziamo a rimpicciolire, tenendo premuto facciamo 1 click su Altin modo che compaia un piccolo + che simboleggia la generazione di una copia, quindi proseguiamo a rimpicciolire mantenendo premuto Alt per avere la scalatura proporzionata.

STEP 7

Generata la nuova superficie possiamo selezionarla ed iniziare a trascinarla verso l’alto, prima di liberare il tasto del mouse teniamo premuto Ctrl in modo che lo spostamento generi un’estrusione della superficie stessa.

STEP 8

Invertendo il concetto precedente, possiamo immediatamente tener premuto il tasto Ctrl, poi muovere il Gumball. Questo genererà uno spostamento del nostro Gumball rispetto alla posizione originale data dalla selezione del cilindro.

STEP 9

Spostato il Gumball alla base del cilindro, possiamo copiarlo in alto semplicemente spostandolo verso l’alto e cliccando una sola volta Alt.

STEP 10

Allo stesso modo, ruotiamo il cilindro centrale generandone una copia sempre con un click del tasto Alt che ci visualizza un piccolo +.

STEP 11

Effettuiamo un’altra copia e rimpiccioliamo il nuovo cilindro.

STEP 12

Ora allunghiamo il cilindro orizzontale selezionandone la faccia con Ctrl Shift (Maiuscolo) e cliccando una volta sola sulla freccia, inserendo un valore negativo avremo uno spostamento opposto rispetto a quello indicato.

STEP 13

Completiamo la forma aggiungendo i dettagli come in figura a lato sempre utilizzando il gumball come fatto fino a questo step.

STEP 14

Giunti a questo punto possiamo unificare tutti i nostri volumi con il comando di Unione booleana

STEP 15

Procediamo a ricavare i fori con il comando Crea foro il quale richiede di selezionare la superficie di applicazione del foro e, come evidenziato in figura, dalla barra di comando ci consente di gestire tutti i parametri del foro.

CONCLUSIONE

Abbiamo generato un foro passante nel tratto principale del condotto, a questo punto con lo stesso comando possiamo completare la foratura in tutte le direzioni del nostro volume.

Con questa tecnica, sfruttando le potenzialità del Gumball possiamo generare un oggetto meccanico di media complessità in pochi passaggi.

Laureato in Design al Politecnico di Milano, offre consulenza e formazione relativa alla modellazione 3D e al rendering sia ad aziende che a professionisti.

Leave a Reply