Modelliamo il tappo della bottiglia

in questo tutorial andremo a modellare il tappo a capsula tipico delle bottiglie di birra. La forma complessa, con la giusta metodologia, può essere realizzata in pochi semplici passaggi.

ecco quali:

Il primo passaggio consiste nel generare le 3 curve di sezione principali.

Due saranno semplicemente dei cerchi del diametro corretto, mentre quella inferiore sarà un cerchio DEFORMABILE con 48 punti di controllo. Selezionando i punti di controllo alternati sarà possibile scalarli per ottenere la tipica ondeggiatura del tappo di bottiglia.

ecco quali:

Collegando le 3 sezioni con LOFT otterrai la superficie principale

Con una uperficie PLANARE andiamo a chiudere il bordo superiore, lo uniamo alla forma laterale e poi realizziamo un raccordo Fillet Edge per completare il modello.

Ora manca solo un un materiale metallico e un bel rendering !

Laureato in Design al Politecnico di Milano, offre consulenza e formazione relativa alla modellazione 3D e al rendering sia ad aziende che a professionisti.

2 Responses to “[TUTORIAL] Tappo di Bottiglia”

  1. Angelo, Rispondi

    Salve vorrei essere aiutato nell’imparare il software Rhino a cui mi sto approcciando , Se mi potesse aiutare ne sarei lieto. Grazie

    • RICCARDO GATTI, Rispondi

      Buongiorno, se riesce ad essere più specifico sarà più semplice darle aiuto. Ha già visto i nostri corsi?

Leave a Reply