Curve costruite bene = Superfici costruite bene. Una piccola equazione che fa capire immediatamente quanto possano essere utili gli strumenti di gestione e modifica delle curve. Di seguito evidenziamo alcuni dei comandi più interessanti.

01 _ BOOLEANA SU CURVE (_CurveBoolean)

Tronca, suddivide ed unisce le curve in base alle loro zone di sovrapposizione. Consente quindi di lavorare con offset e griglie, incroci continui di linee e poli-linee fino poi ad estrarne solo i contorni delle regioni interessate. Ottimo ad esempio sui rilievi architettonici.

02 _ CONNETTI (_ConnectCrv)

Il comando CONNETTI estende e tronca due curve in modo tale che coincidano alle estremità. Questo comando è leggermente nascosto, per trovarlo dovete andare nel menù dei comandi di estensione.

03 _ ESTENDI CON ARCO MANTENENDO RAGGIO (_Extend)

Tra i comandi di estensione più interessanti troviamo sicuramente ESTENDI CON ARCO MANTENENDO IL RAGGIO che consente appunto di allungare una curva o un arco, mantenendo lo stesso raggio dell’estremità che si sta estendendo.

04 _RACCORDO FILLET VERTICI (_FilletCorners)

Questo comando viene utilizzato per realizzare arrotondamenti multipli su di una poli-linea. Impostato un unico raggio, il comando procederà a realizzare gli arrotondamenti su tutti gli spigoli delle poli-linee selezionate.

05 _CURVE INTERMEDIE (_TweenCurves)

Il comando CURVE INTERMEDIE consente di realizzare una serie di geometrie decidendone il numero, che ne determina la distribuzione uniforme in distanza tra le curve di input. Possiamo quindi ad esempio realizzare una serie di curve concentriche avendo come solo input la curva più interna e quella più esterna.

06 _RICOSTRUISCI CURVA (_Rebuild)

Forse tra i comandi più interessanti, RICOSTRUISCI CURVA, consente di rigenerare una curva specificandone sia il grado che il numero di punti di controllo, evidenziandone anche la quantità di scostamento dalla curva originale.

07 _SIMMETRIA (_Simmetry)

Quando le geometrie sono simmetriche risulta più efficace costruire solo una metà del modello. Utilizzando il comando _Simmetry è possibile realizzare una copia speculare delle curve, mantenendo la tangenza sul piano di riflessione.
Se si attiva l’opzione RegistraStoria, modificando la curva di base, la copia simmetrica ne seguirà gli aggiornamenti.

08 _ COMBINA CURVE (_MatchCrv)

Il comando COMBINA CURVE è uno degli strumenti più interessanti. Si tratta infatti di un comando che consente di modificare e gestire la connessione tra due curve, regolandone la continuità (G0, G1, G2) in modo da ottenere una perfetta transizione.

09 _SEMPLIFICA (_Simplify)

Il comando SEMPLIFICA consente appunto di trasformare le curve che hanno un andamento lineare o ad arco, in veri e reali segmenti di linee e archi, riducendo la presenza di nodi.

10 _CURVA BLEND (_BlendCrv)

CURVA DI RACCORDO BLEND è lo strumento di costruzione delle curve complesse che consente di creare una curva di transizione fra due curve esistenti o tra bordi di superfici.
Questo comando consente, anche, di regolare la continuità (G0, G1, G2) durante il processo di creazione.

RICCARDO GATTI

Laureato in Design al Politecnico di Milano, offre consulenza e formazione relativa alla modellazione 3D e al rendering sia ad aziende che a professionisti.

Leave a Reply